Materiali


Di seguito, sono rese disponibili pubblicazioni open access relative alla didattica della storia, curate o segnalate dai soci.

Clicca QUI per vedere gli aggiornamenti sulle pubblicazioni a pagamento di didattica della storia.

Volume in Open Access, dedicato all’insegnamento della storia e dell’educazione civica con una prospettiva europea e uno sguardo alla costruzione della coscienza storica.

Re-Imagining the Teaching of European History.

Volume in Open Access del Bollettino dell’Associazione Clio ’92, dedicato all’insegnamento del tema della guerra e della pace.

Bollettino n. 18.

Copertina del numero di "Dimensioni e problemi della ricerca storica" con materiali sulla didattica della storia

Volume in Open Access, sezione  “Orizzonti della didattica della storia” a cura di Luigi Cajani e Elisabetta Corsi.

Articoli concetti di coscienza storica e sui manuali scolastici (analisi e uso) di Jörn Rüsen, Wolfgang Hasberg, Everardo Perez-Manjarrez, Victor Shnirelman, Mostafa Hassani Idrissi, Abdelaziz Ettahiri, Ariela Desio e Antonio Brusa.

Dimensioni e problemi della ricerca storica n. 1/2021.

Copertina del numero di "Nordiques" dedicato alla didattica della storia

Volume in Open Access sulle riforme dell’educazione nell’Europa del Nord. In francese, a cura di Yohann Aucante e Piero Colla.

Articoli sulle riforme scolastiche in Svezia e Finlandia.

Nordiques, n. 38/2018.

Copertina del volume con laboratori e materiali per l'insegnamento della storia utilizzando il catasto come fonte

Volume in Open Access a cura di Chiara Massari, Enrico Valseriati, Walter Panciera.

La Didattica col Catasto. Laboratorio di Storia per il triennio delle superiori.

14 laboratori per l’insegnamento della storia europea e dell’integrazione europea, per la scuola secondaria di Primo e Secondo Grado. A cura della Cattedra Jean Monnet di Storia e politica dell’integrazione europea dell’Università di Bari.

Si accede ai materiali completi dei laboratori cliccando sulle tre annualità del corso di formazione e scorrendo in basso la pagina.

Laboratori di storia europea dall’antichità al giorno d’oggi.

.

Volume in Open Access a cura di Arthur Chapman, professore associato alla UCL di Londra.

Knowing History in Schools. Powerful Knowledge and the Power of Knowledge, UCL Press 2021.

Recensione a cura di Claudia Villani.

Materiali didattici in lingua inglese curati dallo Stanford History Education Group.

History Assessment.