La Società Italiana di Didattica della Storia è stata fondata il 13 aprile 2022 con l’obiettivo di essere un punto di riferimento e di aggregazione per le diverse realtà che lavorano sulla Didattica della Storia in Italia.
Ambisce a offrire occasioni di confronto, discussione, formazione e aggiornamento, che si terranno sia in presenza sia on-line.
La sua prima assemblea si è svolta l’8-9 settembre 2023, a margine del convegno “Insegnare storia per il 21° secolo”, organizzato con il Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova.
Un incontro on-line il 12 luglio 2024 per riflettere e discutere dell’insegnamento nel contesto della rinazionalizzazione dei programmi La riscrittura dei programmi di storia italiani avviene in un contesto mondiale caratterizzato da un processo diffuso, che gli studiosi conoscono come la “rinazionalizzazione dei programmi”. Questo fenomeno è l’oggetto del nostro seminario. Ha certamente rapporto con…
Pubblichiamo una rassegna degli interventi comparsi su varie testate giornalistiche e siti web a proposito della Commissione di studio nominata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara per la revisione delle Indicazioni nazionali. La raccolta è in continuo aggiornamento ed è curata per la ricerca dei materiali da Luigi Cajani e per la parte tecnica…
Condividiamo volentieri con i soci la lettera della Società italiana di Pedagogia Generale e Speciale sulla formazione della Commissione per la revisione delle indicazioni nazionali, sulla quale anche la SiDidaSt si è già espressa. Leggi qui la lettera.