IV Conferenza annuale: “Insegnare storia con gli oggetti, tra materialità e mondo digitale”


Nei giorni 3-5 settembre 2026, la IV Conferenza nazionale si terrà a Torino e affronterà le questioni legate all’insegnamento della storia alla luce delle nuove Indicazioni, proponendo l’approccio della didattica con gli oggetti come metodologia concreta per sviluppare la capacità di pensare storicamente negli alunni e nelle alunne, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. La Conferenza sarà un’occasione di discussione, di aggiornamento normativo e didattico per i e le docenti e vedrà coinvolti oltre venti esperti/e in veste di relatori e tutor.

L’invito alla partecipazione è aperto agli e alle insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, oltre che agli studiosi e ai ricercatori di storia e di didattica e a tutti i cittadini e le cittadine interessati/e.

La Conferenza sarà articolata in quattro sessioni:

  • giovedì pomeriggio: sessione ristretta di discussione sulla formazione iniziale dei/delle docenti di storia (non rientra nel corso di formazione riconosciuto per gli/le insegnati);
  • venerdì mattina e pomeriggio: lezioni di aggiornamento storiografico, tavola rotonda e laboratori sulla didattica con gli oggetti, tradizionale e con le nuove tecnologie;
  • sabato mattina: prosecuzione dei laboratori;
  • le attività proseguiranno per i/le docenti interessati/e a distanza, fino al completamento di 25 ore di formazione, che saranno attestate.

Il programma dettagliato dell’iniziativa, è visibile qui.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con AIMC Piemonte, CIDI Torino, FNISM sezione di Torino, MCE Gruppo Territoriale Piemonte e ha già ricevuto il patrocinio del Forum regionale per l’Educazione e la Scuola del Piemonte.

L’iscrizione si effettua on-line, selezionando un biglietto per ciascuna delle sessioni (plenaria o laboratoriale) alla quale si vuole partecipare. Per seguire l’intero percorso di 25 ore, gli/le insegnanti devono selezionare 3 laboratori, uno da seguire il venerdì pomeriggio e due il sabato mattina. Ogni laboratorio ha la durata di un’ora e mezza di formazione e comporta due ore di sperimentazione in classe. È possibile seguire a distanza le sessioni plenarie, optando per l’opportuno biglietto, mentre la frequenza ai laboratori richiede la presenza presso il Complesso Moro a Torino.

I soci e le socie della SiDidaSt sono invitati a non iscriversi ai laboratori presso i musei nell’ultima fascia oraria di sabato, per poter partecipare all’assemblea sociale presso l’Università a partire dalle 12.30. Si consiglia, dunque, di iscriversi ai laboratori presso i musei per il turno di venerdì o per il primo turno di sabato.

Cicca qui per iscriverti alla IV Conferenza annuale SiDidaSt.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.