Un incontro on-line il 12 luglio 2024 per riflettere e discutere dell’insegnamento nel contesto della rinazionalizzazione dei programmi
La riscrittura dei programmi di storia italiani avviene in un contesto mondiale caratterizzato da un processo diffuso, che gli studiosi conoscono come la “rinazionalizzazione dei programmi”. Questo fenomeno è l’oggetto del nostro seminario. Ha certamente rapporto con ciò che accade in Italia, ma invita tutti a guardare oltre, a quanto avviene nelle scuole del mondo.
Al termine del seminario, i relatori hanno accettato la richiesta degli organizzatori di rendere disponibili le registrazioni audio degli interventi e, in alcuni casi, un breve estratto scritto. Cliccando sui pulsanti in basso è possibile scaricare i file audio delle due sessioni e i testi, che sono diffusi nella forma di pre-print sotto la responsabilità degli autori e fintanto che ciascuno di essi ne concede la pubblicazione sul sito della SiDidaSt.
Nel corso della conversazione, oltre a quelli citati all’interno dei pre-print, sono stati fatti riferimenti ai seguenti studi:
Jean S. Phinney, Irma Romero, Monica Nava, & Dan Huang (2001). The role of
language, parents, and peers in ethnic identity among adolescents. Journal of Youth and Adolescence, 30, 135–153. doi:10.1023/A:1010389607319
Christia Spears Brown (2017). School context influences the ethnic identity
development of immigrant children in middle childhood. Social Development; 26:
797–812. doi.org/10.1111/sode.12240
Saiba Sandhu, Richard Harris & Meggie Copsey-Blake (2023). School history,
identity and ethnicity: an examination of the experiences of young adults in England, Journal of Curriculum Studies, 55:2, 153-170, DOI: 0.1080/00220272.2023.2184212
Piero Colla, Andrea Di Michele (2023). History Education at the Edge of the Nation. Political Autonomy, Educational Reforms, and Memory-shaping in European Periphery, Palgrave MacMillan.
Piero S. Colla, Bénédicte Girault, Sébastien Ledoux (2024). Histoires nationales et narrations minoritaires. Vers de nouveaux paradigmes scolaires ? XXe-XXIe siècles, Septentrion.