Corso di formazione e aggiornamento in Didattica della storia


A partire dal mese di maggio 2024, la SiDidaSt propone, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università degli Studi di Padova, un corso di formazione rivolto agli insegnanti di storia di tutti gli ordini e i gradi scolastici. In 7 appuntamenti, uno la settimana, saranno affrontate in modo introduttivo le tematiche e le aree di base della ricerca didattica, con un’attenzione specifica alla ricaduta nell’attività in classe degli insegnanti.

Ciascun incontro sarà articolato in una lezione a cura di un esperto e in una fase di dibattito con i presenti.

Ai corsisti saranno fornite le registrazioni audio delle lezioni e materiali di approfondimento preparati dai relatori dei singoli incontri. Tra la conclusione delle lezioni (giugno 2024) e il convegno della Società (8-9 novembre 2024), sarà chiesto ai partecipanti di lavorare insieme ad uno dei relatori per realizzare una sperimentazione didattica legata ad uno dei temi, oppure la programmazione di un’attività o, qualora ciò non fosse possibile, per preparare una relazione teorica sull’argomento.

Il corso ha una durata complessiva, tra lezioni sincrone e attività di apprendimento asincrono, di 25 ore ed è presente sulla piattaforma di formazione S.O.F.I.A. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai corsisti che avranno seguito 6 incontri su 7 e prodotto l’elaborato finale (sperimentazione, programmazione o relazione teorica).

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile tramite l’apposito modulo google (qr-code in locandina), successivamente scrivere per informazioni a segreteria@sididast.it. E’ possibile seguire i singoli incontri, che si terranno sulla piattaforma Zoom, senza avere l’attestato di partecipazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *